collaudi verniciatura

Prove di controllo della sabbiatura

I controlli sulla sabbiatura sono atti a valutarne il grado di pulizia ed il profilo secondo le norme vigenti (ASTM, ISO, NORSOK, NACE, etc).

Rilievo delle condizioni ambientali

Avere condizioni ambientali conformi è un requisito fondamentale per evitare problemi di distacchi del film. Appositi strumenti ne controllano l’andamento, indicando quando si può applicare una vernice e quando invece bisogna fermarsi o adottare particolari accorgimenti.

Verifica degli spessori

Passo fondamentale per la corretta esecuzione del ciclo applicato sono gli spessori di pittura, che vengono monitorati attraverso prove non distruttive con spessimetri ad umido e a secco secondo le norme vigenti (ASTM, ISO, NORSOK, NACE, etc).

Prove di adesione

In alcuni casi si rende necessario l’ausilio di prove di adesione, di natura distruttiva e normate (ASTM , ISO). Tali prove rientrano in tre tipologie:

  • prova a croce, mediante incisione con coltello secondo metodologie normate;
  • prova di quadrettatura, mediante incisione con coltello multilama secondo metodologie normate;
  • prova PULL OFF, mediante apposito strumento che misura la forza necessaria per strappare un provino dal film di pittura.

Prove di porosità

Generalmente le strutture in immersione ed interrate, una volta verniciate, richiedono prove di controllo speciali che individuano ogni minima discontinuità del film, mediante uno strumento denominato porosimetro. Detta prova è fondamentale per fornire un prodotto senza difetti nel film applicato, poiché un manufatto interrato o immerso non deve assolutamente presentare punti di innesco corrosione, vista l’aggressività dell’ambiente e la delicatezza e complicatezza di un intervento di manutenzione.

Controlli colore

È uno dei controlli finali del ciclo, dove, mediante apposite cartelle colori (RAL, MUNSELL, NCS, etc) si confronta l’esatta tinta dello strato di finitura richiesto.

Ispezioni in zone difficoltose

Spesso le strutture presentano zone difficilmente raggiungibili. Per monitorare al meglio questi punti, FES Servizi si avvale di speciali strumenti in grado di raggiungerli, controllandone la corretta lavorazione.

Richiedi
un preventivo
senza impegno
<